L'Antica Casteldurante 

Una nuova importante collaborazione tra il Museo Wunderkammer e le ceramiche d'arte dell"Antica Casteldurante" in Urbania in occasione dell'apertura della nuova sala Library con l'esposizione dei piatti da parata in stile Rinascimentale!                                                            L'arte ceramistica unica di Gilberto Galavotti e Giuliano Smacchia sta arricchendo ulteriolmente la Casa Museo Wunderkammer con l'esposizione delle loro bellissime opere...

PIATTI ESPOSTI NEL MUSEO WUNDERKAMMER:

La bottega artistica in Urbania (Piazza Cavour n.4)

Gilberto Galavotti e Giuliano Smacchia si diplomano nel 1987 all'Istituto Statale d'Arte di Urbino, Giuliano successivamente anche all'Accademia di Belle Arti in scenografia. Al Centro "Cipriano Piccolpasso" di Don Leonardi iniziano ad apprendere la tecnica della maiolica grazie a maestri come Vittorio Salvatori e Orazio Bindelli. Per qualche tempo producono come allievi, raggiungendo così ottimi livelli; ai primi del 1995 aprono la loro bottega, nel momento più significativo del rilancio ceramico in Urbania.

Gilberto e Giuliano sono "due gemelli" della ceramica: insieme ricercano le forme, le antiche decorazioni e gli smalti, insieme lavorano grandi manufatti, insieme conducono il loro laboratorio diventato un piccolo museo. Il periodo classico di Casteldurante e Urbino è il loro segno distintivo: producono istoriati, raffaellesche, piatti da parata, vasi e grandi fiasche.